FAVIGNANA E LA SICILIA OCCIDENTALE

Marsala centro storico e cantine | Chiese e luoghi di culto

Chiesa dell'Addolorata

La chiesa edificata nel 1691 e dedicata alla Madonna del Fulmine. In seguito, affidata alla confraternita della Madonna dei Sette Dolori, fu consacrata alla Addolorata nel 1770.

La chiesa prima conosciuta come chiesa della madonna del Fulmine e risalente al 1691, fu consacrata alla madonna Addolorata, quando vi si trasferì la numerosa confraternita della Madonna dei Sette Dolori nel 1770. La pianta rettangolare fu trasformata in circolare e l’ingresso si aprì sulla piazzetta dell’Addolorata. I lavori, affidati a Pietro Russo, durarono fino al 1790.

La chiesa prima conosciuta come chiesa della madonna del Fulmine e risalente al 1691, fu consacrata alla madonna Addolorata, quando vi si trasferì la numerosa confraternita della Madonna dei Sette Dolori nel 1770.
La pianta rettangolare fu trasformata in circolare e l’ingresso si aprì sulla piazzetta dell’Addolorata. I lavori, affidati a Pietro Russo, durarono fino al 1790. La statua lignea della Madonna Addolorata fu scolpita da un ignoto ufficiale insieme al sacerdote Donato che la dipinse e la vestì con abiti di cartapesta. Il manto in seta ed oro le fu posto sulle spalle a fine ‘800 quando il culto era divenuto ormai popolare su tutte le contrade della cittadina. Oggi la Statua della Madonna Addolorata, viene portata in processione, insieme al Cristo morto nel venerdì santo di Pasqua, seguita da un gran numero di fedeli.

POSIZIONE SULLA MAPPA
PRENOTA ONLINE

OFFERTE SPECIALI PER LA TUA VACANZA A FAVIGNANA

Scegliete tra le nostre offerte speciali quella che fa al caso vostro, tra promozioni “prenota prima” e tariffe last minute e last second. A tutti coloro che prenotano direttamente tramite il nostro sito è sempre garantito il prezzo più basso.

SUL MARE DI FAVIGNANA

La mappa indica la nostra posizione esatta, di fronte l’isolotto del “Previto”, sulla strada che porta ai faraglioni

© Copyright 2019 – Casa Vacanze NIDO DEL PELLEGRINO, contrada Grosso – Favignana (Trapani - Sicilia)
Elite Island s.r.l. – P.IVA: 02523280812 | TEL: +39 09231941520; +39 347 4698006; +39 350 0984769 - MAIL: info@nidodelpellegrino.it

POWERED BY feelingIN